martedì 3 maggio 2016

Rose di Carnevale


Tra le ricette non pubblicate ho trovato questa...
magari a qualcuno interessa anche se è di Carnevale, oppure può servire per il prossimo anno.
La ricetta l'avevo presa tempo fa dal blog essenzadivaniglia ed originariamente erano farcite con miele e granella di noci ma l'ho omesso perché il miele non mi piace.

La prossima volta proverei a spennellare dell'albume tra u disco e l'altro perché alcune rose si staccavano.

Ingredienti:
250 g di farina 00
40 g di uova
35 g di vino bianco
25 g di burro morbido
1 cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone
olio d'arachide 

Impastare tutti gli ingredienti , lavorare la pasta per una decina di minuti e poi avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo almeno per un'ora. Trascorso questo tempo tirare una sfoglia sottile e con un tagliabiscotti fare dei dischi di 5 cm di diametro.
Incidere con un coltello il contorno di ciascun disco facendo un taglietto dall'estremità verso il centro.Quindi preparare le rose sovrapponendo 3  dischi sfalsandoli leggermente. Fare una lieve pressione sulla pasta.
Scaldare abbondante olio e friggervi una per volta le rose mantenendo il centro della rosa con la punta di un cucchiaio di legno (messo al rovescio), non appena cominciano a formarsi le bollicine girare vorticosamente il manico del cucchiaio in modo tale che la rosa prenda forma. Quindi scolare la rosa e porla su carta paglia. Completare con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento