domenica 8 maggio 2016

Biscotti girella


Si, i biscotti girelle, questa è una delle prime ricette in cui mi sono messa alla prova tanti anni fa e la ricetta non è mai cambiata.
Ingredienti:
325 gr farina 00
50 gr fecola
125 gr zucchero a velo
225 gr burro da frigorifero
1/2 bustina vanillina
sale
1 albume d'uovo (circa 25 gr) o latte
30 gr di cacao amaro

Ho messo tutti gli ingredienti tranne il cacao in una ciotola e mescolato.
Ho aggiunto il burro e iniziato ad impastare.
Infine ho aggiunto l'albume e ho impastato finché non ho ottenuto un impasto liscio, compatto.
Ho avvolto nella pellicola e messo per 15 minuti in frigo.
Ho diviso l'impasto in 2 parti. Ad una ho aggiunto 30 gr di cacao.

Ho preso la carta forno e steso l'impasto bianco, formando un rettangolo spesso 4 mm. Su un altro foglio di carta forno ho steso l'impasto al cacao, nello stesso modo.
Ho spennellato l'impasto bianco con dell'albume (o marmellata di albicocche) e ho capovolto quello al cacao, con ancora su la carta forno, in modo da passarci il matterello per togliere le bolle d'aria.
Ho tolto la carta forno dall'impasto al cacao e ho arrotolato, formando un bel cilindro, avvolto nella carta forno ben stretto e rimesso in frigo per un'oretta.

Dopo un'ora, ho tagliato a rondelle spesse 1 cm, anche di più va bene, e infornato a 180°
 per 15 minuti.

Quando li sfornate sono morbidissimi, si induriscono man mano che si raffreddano.
Il sapore si valorizza dopo qualche giorno dalla preparazione. La consistenza è diversa dai soliti biscotti, sono friabili e scioglievoli allo stesso tempo...
Tenerli ben chiusi in un contenitore ermetico.

Nessun commento:

Posta un commento