giovedì 4 febbraio 2016

Pesche romagnole - ricetta Carnevale


Le pesche romagnole sono un dolce tipico delle nostre zone, si trovano tutto l'anno ma specialmente nel periodo di Carnevale. Sono dei dolcetti fatti con l'impasto della ciambella e ripieni di crema pasticcera bianca e al cioccolato, bagnate nell'alchermes e passate nello zucchero.

Provatele.

Per 12 pesche, quindi 24 mezzi gusci
Ingredienti:
275 g di farina 00
25 g di fecola di patate
90 g di burro
90 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di strutto o 1 di olio di semi
1 uovo
10 g di latte intero
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
500 gr di crema pasticcera
cacao amaro qb 
alchermes
zucchero semolato

24 mezzi gusci interi di noci   
se non utilizzate i mezzi gusci per formare l’incavo basterà, quando saranno fredde, con un cucchiaino togliere piano piano un pò di impasto.
Per prima cosa preparare la crema pasticcera e farla freddare, io ho preparato la seconda ricetta che è molto soda, perfetta per questo tipo di preparazione. 
Dividere in due la crema e in una metà aggiungere il cacao amaro a piacere.
Impastate velocemente gli ingredienti per la pasta simil ciambella, ottenuto il classico panetto avvolgetelo nella pellicola e ponetelo a rassodare e raffreddare in frigo per 1 ora abbondante.
Foderate la teglia da forno con la carta apposita e fondete il burro da spennellare sui mezzi gusci di noci serviranno a formare l’incavo necessario per mettere la crema pasticcera.
 Accendete il forno in modalità statica a 180 °.
Riprendete la pasta dal frigo e lavoratela brevemente e formate tante palline da 20 g ciascuna; all’interno della pallina inserite un mezzo guscio di noce precedentemente imburrato facendo pressione nella pasta, poi sistemate di mano in mano le mezze peschine sulla teglia da forno con il guscio della noce aderente alle teglia.
Infornate già a temperatura per 12′ circa dovranno risultare leggermente dorate non oltrepassate questo stato di cottura sennò saranno troppo secche e si sbricioleranno.
Lasciatele raffreddare su delle gratelle qualche minuto poi con delicatezza estrema estraete il mezzo guscio e lasciate raffreddare completamente le mezze pesche.
 Versate in un piatto fondo l’Alchermes, se non gradite che le pesche siano troppo liquorose diluitelo con sciroppo di zucchero o acqua; preparate anche lo zucchero semolato in un vassoio.
Preparate dei pirottini di carta e prepariamo le pesche dolci: ponete al centro delle mezze pesche un cucchiaino abbondante di crema, ne farete 12 con crema gialla e 12 con crema al cioccolato. accoppiatele insieme e passatele velocemente nel liquore e poi rotolatele nello zucchero, sistemate ogni dolcetto nel pirottino.
Vanno conservate in frigorifero.

2 commenti: