lunedì 18 gennaio 2016

Olio al peperoncino

 

Ecco l'olio che faccio io, mi piace molto perchè rimane bello piccante al punto giusto senza essere troppo aromatico.

Mi piace anche regalarlo durante le festività vedo che viene molto apprezzato.

Bisogna solamente ricordarsi di sterilizzare bene il barattolo prima di preparare l'olio.
Il metodo classico per sterilizzare i barattoli per la marmellata prevede l’utilizzo di una pentola. Prendetene una dai bordi alti e foderatela con uno straccio pulito. Sistemate i vasetti di vetro all’interno con l’apertura rivolta verso l’alto e con degli stracci tra l’uno e l’altro affinché non si tocchino e non si rompano urtandosi. Riempite la pentola d’acqua finché non ricoprirete tutti i barattoli. Accendete il fuoco e portate a ebollizione. Quando bollirà abbassate il fuoco e lasciate “in cottura” per mezz’ora. Ai 20 minuti di cottura unite anche i coperchi.
Trascorsi i 30 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Raggiunta la temperatura ambiente, prendete vasetti e coperchi e fateli scolare capovolti, oppure in forno acceso al minimo. Quando saranno asciutti, usateli per metterci dentro la marmellata fredda se i vasetti saranno freddi, calda se saranno ancora caldi.

Di solito prendo questi barattoli a chiusura ermetica e ci verso l'olio di oliva extravergine, prendo i peperoncini secchi ben lavati e asciugati li apro un pochino in alto in modo che si vedano i semi e ne immergo circa 5-6.

E' importante tenere al buio almeno 10/15 giorni e poi utilizzarlo, mano a mano che il tempo passa l'olio diventerà sempre più rosso.

Durerà circa 8 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento