lunedì 14 dicembre 2015

Simil frollini - senza uova



Questa ricetta mi ha sempre salvato, è una ricetta di simil frolla perché non contiene uova.
E' ugualmente buona come la frolla ma leggermente più leggera, super friabile e aromatica.
Ormai la faccio da anni e non ha mai deluso, per esempio in questa versione erano ricoperti con cioccolato, mentre in questa di oggi c'è semplicemente una spolverata di zucchero a velo.
Devo dire che questo impasto si è rivelato anche un impasto perfetto per dei buonissimi biscottini di Natale.

Ingredienti:
250 gr di farina
90 gr di fecola di patate
75 gr di zucchero a velo vanigliato
190 gr di margarina o burro
1 goccino di latte


Impastare velocemente il burro a fiocchetti con gli altri ingredienti e formare una pallina (rimane morbida ma non appiccicosa), io la metto una mezz'ora a riposare in frigorifero, ma non sempre dipende dal tempo che avete.
Per stenderla la metto tra 2 fogli di carta da forno.
La stendo a 4 mm circa.
In questo caso ho tagliato con formine natalizie.

Cuocio a 180° per circa 15-20 minuti, dipende dallo spessore.
Attenzione perché da caldi sono fragilissimi, poi freddandosi prendono la giusta consistenza.

Qualche bolla in cottura la fanno anche se non contengono lievito ma non si ingrandiscono


4 commenti:

  1. Pochi ingredienti, ma buoni e un ottimo risultato!!
    Spesso anche io mi trovo a fare la frolla senza uova...e senza latte vaccino (ormai sapete il perchè)
    Un abbraccio grande e buone feste.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sabrina un abbraccio anche a te e buone e serene feste anche a teee.
      bacio!!

      Elimina