venerdì 11 dicembre 2015

Conchiglioni al forno ripieni di zucca


Ho trovato la ricetta nel blog di Barbie magica cuoca che ha sempre delle ricette carine da sbirciare.

Riporto pari la sua ricetta perchè non ho cambiato una virgola, solo la zucca ne avevo un pò meno.

Per 4 persone:
Ingredienti:
200 g di conchiglioni rigati
80 g di ricotta di pecora
80 g di provola ben scolata e tagliata a dadini
parmigiano grattugiato q.b.
600 – 700 g di zucca (cotta in olio extra vergine d’oliva, peperoncino, aglio, salvia e brodo vegetale)
1 salsiccia di maiale (cotta in olio extra vergine d’oliva, aglio, salvia, rosmarino e vino bianco)



Per prima cosa dovete preparare la zucca: fate rosolare in una casseruola uno spicchio d’aglio, un po’ di peperoncino (o olio piccante) e qualche foglia di salvia in olio extra vergine d’oliva, aggiungete la zucca pulita e tagliata a pezzetti e lasciate insaporire a fiamma vivace per qualche minuto. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente, salate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 20-30 minuti tenendo il coperchio semichiuso. A fine cottura la zucca dovrà risultare morbida ma non troppo acquosa…quindi non aggiungete troppo brodo.
Preparate la salsiccia: fate dorare uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino e qualche fogliolina di salvia in olio extra vergine d’oliva e aggiungete la salsiccia privata del budello e ridotta a pezzettini. Lasciate insaporire e quando la carne sarà ben rosolata sfumate con un cucchiaio di vino bianco. Quando il vino si sarà asciugato spegnete.
Cuocete i conchiglioni in acqua bollente salata per poco più della metà del tempo indicato sulla confezione. Scolateli e passateli sotto un getto d’acqua fredda per bloccarne la cottura.
Prendete una teglia e aggiungete sul fondo un po’ di zucca. In una terrina preparate la farcitura dei conchiglioni con la zucca (lasciatene solo due/tre cucchiai da parte), la ricotta, il parmigiano grattugiato in abbondanza e la metà della salsiccia sbriciolata.
A questo punto procedete con la farcitura dei conchiglioni: prendete ciascun conchiglione e riempitelo con due/tre cubetti di provola ed il composto appena preparato con la zucca.Man mano disponete i conchiglioni ben allineati in un unico strato, infine aggiungete la zucca tenuta da parte, altri pezzettini di salsiccia, qualche fogliolina di salvia e una generosa spolverata di parmigiano. Aggiungerei qualche fiocchetto di burro.


Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, finchè i conchiglioni non saranno ben gratinati in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento