venerdì 9 ottobre 2015

Treccia morbida con uvetta



Questa ricetta ormai è diventata il mio cavallo di battaglia, quando voglio fare qualcosa di coccoloso mi butto su questa treccia, anche perché è relativamente veloce, diciamo che per essere un pan brioche è decisamente rapida!

Ho provato tante versioni di questa ricetta ma la migliore rimane sempre l'originale, l'ho trovata in questo blog dulcisinforno devo dire che qualche modifica l'ho fatta ma la sua ricetta è veramente perfetta così come l'ha scritta, morbida anche dopo 3/4 giorni....ma a 3 giorni non è mai arrivata...

In rosso le mie modifiche, l'unica differenza è che lei aggiunge burro fuso all'impasto, mentre io qualche volta prima faccio incordare e poi metto il burro a temperatura ambiente.

 dose per 2 trecce lunghe ca. 20 cm
Ingredienti:
20 g. di lievito di birra (15 gr)
200 ml. di latte tiepido
500 g. di farina (450 gr)
70 g. di zucchero (90 gr)
80 g. di burro
1 uovo
3 tuorli
1 bustina di vanillina
scorza di 1/2 limone
1 cucchiaio di Rum (Maraschino)
7 g. di sale
150 g. di uvetta ammollata o gocce di cioccolato
1 uovo per spennellare o latte
granella di zucchero

Preparare il lievitino con 1 cucchiaio di zucchero, lievito e latte tiepido. far riposare coperto per 20 minuti a 30° nel forno. Aumenterà di volume.
Mettere in ammollo l'uvetta in acqua calda.
Mescolare con una frusta l’uovo, i tuorli d’uovo, lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone grattugiata, il maraschino. Unite la farina setacciata, la base lievitante e il sale. Impastate bene finchè il composto non sara’ liscio, morbido, lucido, elastico. Quando sarà ben incordato aggiungere il burro a pezzetti. Aggiungere l’uvetta  ben asciutta. io la asciugo con carta da cucina.

Ungere con un filo d'olio una ciotola e mettere l'impasto coperto con pellicola a lievitare per 1 ora anche 2 ore.

Passato il tempo ricavare 8 pezzi più o meno uguali, allungate come a formare dei cordoni lunghi. Fate riposare altri 10 minuti.
Formare la treccia più o meno della lunghezza della placca da forno.
A volte la faccio da 3 cordoni a volte da 4.


foto dal web


Sistemare le trecce su carta da forno e far lievitare un'altra oretta. Spennellare infine con l'uovo sbattuto o il latte e spolverizzare con granella di zucchero.

Cuocere per circa 20 minuti a 190° cuocendo tutto il tempo con lo sportello semi aperto


Si vede la morbidezza?

Per mantenere la morbidezza e l'umidità io la metto nei sacchetti di plastica quelli per freezer a temperatura ambiente. Se perde morbidezza basta metterla al microonde per 30 secondi alla massima potenza e ritorna come nuova. Oppure si congela tagliata a fette, va tirata fuori la sera prima e scaldata a 100° per 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento