lunedì 5 ottobre 2015

Pasta col pesto


Più semplice di così si muore ma mi sono accorta che pochi fanno il pesto in casa, comprano il barattolino ci buttano dentro la pasta e via! E quando dico ho fatto il pesto....aspetta, hai fatto il pesto?!
Oddio si, cosa c'è di male?
Così ho pensato di mettere la ricetta, almeno la mia, senza tante pippe mentali tipo il basilico del tigullio o altre cose simili. Tutte cose facili reperibili al supermercato anche se facendolo con gli ingredienti giusti sicuramente è più simile all'originale. E lasciate stare quei barattolini che questa è tutta un'altra cosa.

Ingredienti:
100 gr di basilico
circa 60 gr di parmigiano 
sale un pizzico
olio extravergine di oliva
50 gr di pinoli 

Mettere nel frullatore tutti gli ingredienti e frullare, sta a voi se fare un pesto più grossolano e più fine. A me piace bello cremoso e grossolano.
Un trucco per evitare che il basilico diventi scuro è quello di utilizzare lame di plastica oppure se come me non le avete mettete in freezer le lame per 30 minuti prima di frullare.
Questa volta ho condito i maccheroni, ma ottime con il pesto sono le trofie o le bavette.
Qui c'è la mia versione per fare le trofie.

Nessun commento:

Posta un commento