giovedì 27 febbraio 2014

Polpettone


Basta ho deciso sto mettendo tutte le ricette base della mia famiglia...è o non è il mio ricettario?
Si, ok magari è un po' "condiviso" ma è pur sempre il mio ricettario dove avere la sicurezza di avere le mie ricette ovunque vado.

Per il polpettone serve
150 gr di pane grattugiato (un pò per impanare)
400 gr di macinato di salsiccia o manzo
2 uova (1 bianco per impanare)
prezzemolo
100-150gr grana
10 gr di sale
pepe
1 cipolla
olio
(2 fette di mortadella)
(aglio)


Tritare il prezzemolo e mescolarlo al pane grattugiato alla carne, ad 1 uovo intero e 1 rosso, al grana al sale e pepe.
Deve essere un composto compatto e morbido
Passarci l'albume e il pan grattato anche per due volte

Far rosolare una cipolla e quando è dorata ritirarla, farci soffriggere il polpettone da tutti i lati, deve avere una bella crosticina

Far cuocere coperto per 1 ora e 15' aggiungendo ogni tanto 1 goccio d'acqua, alla fine otterrete un fantastico sughetto da scaldare al momento di mangiare.

Provatelo e fatemi sapere.



3 commenti:

  1. decisamente sempre gradito in casa

    RispondiElimina
  2. si va bene così. mi piace l'idea di mettere il pangrattato non l'ho mai fatto.
    Grazie per aver condiviso la ricetta
    Buon fine settimana
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  3. Gnammy gnammy! Mi piace troppo il tuo blog: pieno di ricette gustose assolutamente da provare, grazie! ^___^
    Carla nuova followers ^___^

    RispondiElimina