martedì 25 febbraio 2014

Minestra imperiale o zuppa imperiale




Ottima soluzione se si ha gente a pranzo e non si ha tempo per cucinare, questa va fatta prima e ha pochissimo tempo di cottura. Farete un figurone perché è molto saporita.

Se non sbaglio ho scoperto che è una ricetta bolognese...quindi non proprio delle mie parti, non so perché ma nella mia famiglia si è sempre fatta. 


Per 6 persone (500 gr)
Ingredienti:
5 uova
150 gr di grana padano
150 gr di semolino
1 pizzico di sale
75 gr di burro


Mescolare il grana con il semolino, le uova.

Sciogliere il burro senza cuocerlo e unirlo al composto mescolando, è un composto molto morbido.

Bagnare della carta da forno e strizzarla e stendere il composto in modo uniforme e non troppo sottile.


Stendere con una spatola bagnata con acqua e mettere in forno a 200° per circa 15-20 minuti.

Per sentire se è cotto appoggiare una forchetta, non deve sprofondare.


Lasciar freddare del tutto e tagliare a dadini piccoli perché poi cuocendo crescono.


Io li ho messi in freezer così quando servono sono pronti


Io li cuocio in brodo vegetale perché in quello di carne sono troppo saporiti,
faccio bollire il brodo, li butto giù ancora congelati e poi 1 minuto di bollitura e sono pronti

3 commenti: