mercoledì 18 settembre 2013

Mini hamburger e hot dog





Una bella faticaccia....ma quanto mi diverto a cucinare

Ecco la ricetta per circa 90-100 panini da 15g:


500 g farina manitoba

500 g farina 0
40 g lievito di birra
60 g olio extravergine
500 ml latte freddo
20 g sale
20 g zucchero
1 cucchiaino di malto (io ho usato il miele)
3 uova intere

Ho usato la planetaria, ho messo tutti gli ingredienti tranne le uova e il sale. Le prime sono state aggiunte una per volta intanto che l'impastatrice impastava. Il sale l'ho aggiunto quasi alla fine.
Lavorate per circa 5 minuti.
L'impasto sarà un po' appiccicoso ma non preoccupatevi, dopo la lievitazione sarà più lavorabile.
Fate lievitare al coperto fino al raddoppio del volume, circa 2 ore.

A questo punto armatevi di santa pazienza e fate delle piccole palline di 15g l'una (aiutatevi con la bilancia) e mettettele nella teglia coperta di carta forno, coprite con un canovaccio e fate lievitare di nuovo  per circa 40 minuti.

Prima di infornare spennellate con del latte e se volete sopra mettere un po' di semi di sesamo.
Mettete in forno caldo a 200°c per 15 minuti.
Una volta cotti fate raffreddare.
Se li volete mettere in congelatore, basta una volta freddi metterli dentro le buste da freezer e congelate.
Una volta che li volete usare, li tirate fuori, lasciate scongelare e poi farcite.

Per la farcitura:
ho fatto dei mini hamburger con la carne macinata
ho farcito i panini con maionese, formaggio, pomodorini, carne

i mini hot dog con i mini wurstel cotti alla piastra e maionese.




13 commenti:

  1. se devo fare una festa ti chiamo per la consulenza...
    Ottimi per un buffet!
    Brava. Ciao Leo

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà! Adoro i formati mini *_*

    RispondiElimina
  3. Golosissimi e molto carini da servire ! Ciao!

    RispondiElimina
  4. certo quando le cose sono fatte con passione non si sente la fatica!
    a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi piace il tuo blog. Ho trovato la tua pagina per caso andando in giro per la rete.
    Tua nuova follower http://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/ passa da me se ti va. Ciao da Katia
    Adoro questi mini hotdog....

    RispondiElimina
  6. Ciao Camilla!
    Bella questa ricetta, soprattutto da sfruttare in caso di compleanni o festicciole dei bambini.
    Non si sa mai come "imbastire" il buffet senza ricascare sempre sui soliti panini imbottiti!
    Il fatto che si possano congelare e riutilizzare senza che perdano niente della freschezza originale, bè, ne fa un qualcosa di davvero utile! :)
    Bellissimi quelli con i wurstel, e anche buonissimi! :)

    RispondiElimina
  7. Anonimo10/02/2013

    Semplici e golosi! Ciao ciao :)

    RispondiElimina
  8. Voglio provarla anch'io!!
    Grazie per la condivisione!

    http://restaau.it/Browse/miglior-ristoranti-italiani-a-roma.html

    ristoranti italiani

    RispondiElimina
  9. Ma che carini che sono, molto d'effetto...
    Ottima presentazione!
    Un abbraccio grande
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  10. Bellissimi e sfiziosissimi! Sarebbero ottimi per il buffet di compleanno della mia cuginetta che sto organizzando! :)
    Mi aggiungo ai tuoi sostenitori e colgo l'occasione per invitarti al mio contest
    http://www.provolinaincucina.com/2013/11/contest-timballo-da-sballo.html
    A presto!

    RispondiElimina
  11. grazie mille a tutte scusate se rispondo poco ma vi leggo tutte!!!

    RispondiElimina