mercoledì 30 gennaio 2013

Focaccine di Csaba

 


Le ho viste in tv da Csaba della Zorza, sono veramente ottime e veloci.
Personalmente Csaba non mi piace tantissimo, però questa ricetta mi ha catturato e ho voluto subito provarle...

30 ml olio extravergine 
olio di semi un cucchiaio
500 gr farina per pane
2 cucchiaini di sale fino
300 ml acqua tiepida
25 gr lievito di birra



Mescolare farina, sale e olio di semi.
Sciogliere il lievito nell'acqua.
Impastare insieme i due composti per 10 minuti circa. 
Se necessario aggiungere un pochino di acqua, 1 cucchiaio alla volta. Allo stesso modo, se serve si può aggiungere un pò di farina.
Farla lievitare per circa un'ora in una ciotola infarinata, coperta da uno strofinaccio.
Accendere il forno a 230°.
Staccate dei pezzetti di pasta dall’impasto, modellateli con le mani come piccole palline, poi appiattiteli distribuirli su una teglia foderata di carta forno.
Premere la superficie delle focaccine con la punta delle dita per formare i classici buchi, poi spennellare con l’olio di oliva.
Infornare per 15 minuti circa, fino a che non saranno dorate.
Sfornare le focaccine, lasciarle raffreddare per una decina di minuti circa su una griglia.






20 commenti:

  1. mmmmh che belle queste focaccine, voglio provare anche io!!
    ti va se ti faccio un po' di pubblicità sul mio blog e riporto la ricetta? potremmo fare uno scambio! che dici? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao anna certamente! io ci sto!

      Elimina
    2. benissimo :) allora procedo, mettendo la tua ricetta sulla pagina delle collaborazioni! ;)

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. dimenticavo.. tu puoi scegliere tranquillamente una mia ricetta, quella che ti ispira di più! ;)
      http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

      http://letortedianna.blogspot.it/

      Elimina
  2. Mamma che belle!! Immagino che bontà!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Anche io le ho viste sai ? Volevo riprovare a farle ma tu mi hai battuto , hanno un aspetto magnifico che brava che sei ! :)

    RispondiElimina
  4. Carine e veloci, chissà che buone!
    Buon fine settimana
    Candida

    RispondiElimina
  5. Che bello il tuo blog...ci siamo uniti ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Scusa, ho pasticciato nel commento precedente.
    Piacere di conoscerti, vengo dal blog di Anna. Molto interessante anche il tuo, complimenti, sei molto brava.
    Per quanto riguarda le focaccine chiedevo se i 30 g di olio di oliva servissero solo per la superficie, hanno proprio un bell'aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! si io ho usato l'olio di semi nell'impasto e quello di oliva per la superficie :P

      Elimina
  8. veramente invitanti queste focaccine, mi piacicono un sacco e ci farei colazione!

    RispondiElimina
  9. Camilla le tue focaccine sono bellissime!! io le ho fatte l'altra sera e sono andate a ruba ma decisamente non per il loro aspetto estetico...
    Il tuo blog è fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai non ci credo, secondo me erano belle anche le tue e poi l'importante è che siano buone!!! grazie mille

      Elimina
  10. grazie davvero a tutte, davvero! un abbraccio

    RispondiElimina
  11. mamma mia che fame!
    che buoni!

    complimenti sei bravissima e belle foto!

    nuova follower, se ti va passa da me www.alchemianblog.blogspot.com

    RispondiElimina