giovedì 23 agosto 2012

Torta salata express


Questa è un'altra ricetta jolly, veloce e fattibile perché gli ingredienti è facile averli nel frigo
Poi secondo me è molto buona e anche molto veloce perché in 30 minuti ho fatto tutto.


Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
150 gr prosciutto cotto (anche quello affumicato)
200 di scamorza o provola (io ne ho messo meno)
3-4 pomodori
olio, sale, pepe
origano

Tagliare i pomodori a fettine, e togliere i semini, metterli a sgocciolare con un pò di sale...
preparare la pasta sfoglia in una teglia con carta da forno e alzare un pò i bordi
accendere il forno a 220° e asciugare i pomodori così rilasceranno poca acqua e metterli sulla pasta, sale e pepe
foderare con prosciutto, origano e 2 giri d'olio


infornare a 220° per circa 15'
se il prosciutto cotto si secca troppo mettere della carta stagnola
intanto tagliare la scamorza a fette sottili
dopo 15', aggiungere le fette di scamorza
e dopo 5 minuti sfornare


l'acidulo dei pomodori sta benissimo con il cotto e la scamorza.

Eventualmente si può fare anche con la pasta della pizza ma la cottura aumenta di 5 minuti!

3 commenti:

  1. Il termine express mi piace tantissimo!! Con il caldo di questi giorni e la poca voglia di mettersi ai fornelli sono queste le ricette che preferisco di più in assoluto!! Uso spesso la provola anch'io e rende tutto talmente buono!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. adoro le torte salatate se ppoi sfiziose e ricche di sapore come la tua.ottima proposta!

    RispondiElimina
  3. ciao, grazie per la visita!^_^
    buonissima questa torta salata, gustosa e saporita!! a presto ciao!

    RispondiElimina