lunedì 7 maggio 2012

Ciambella all'amaretto



E' morbidissima e profumatissima

Ingredienti:
100 gr di burro morbido
4 uova
125 gr di zucchero
200 gr di farina
1 busta di lievito
1 busta di vanillina
20 cl di latte
125 gr di farina di cocco
75 gr di cacao
75 gr di amaretti + alcuni per decorazione
amaretto di saronno
1 pizzico di sale

Ho sciolto il burro perché come sempre mi sono dimenticata di toglierlo dal frigo
Ho diviso le uova e frullato i tuorli con lo zucchero e il burro

Ho aggiunto la farina, la vanillina e il lievito, il latte e il liquore e mescolato.
Ho poi aggiunto anche il cocco e il cacao

Ho sbriciolato gli amaretti
e aggiunto al composto

Ho montato le chiare con il sale e incorporato al composto

Ho imburrato e infarinato uno stampo e bagnato gli amaretti nel liquore, messi in fondo e versato il composto sopra

Ho infornato a 180° per circa 1 ora e tenuto in forno spento semiaperto per circa 5'

L'ho spennellato con gelatina di albicocche e cosparso di cocco

Nessun commento:

Posta un commento