domenica 8 aprile 2012

Rotolo di frittata soffice


Tempo fa un'amica di mia mamma le diede questa ricetta, noi la facciamo sempre come antipasto o nei buffet o per secondo, insomma è buona e si fa davvero un figurone.
Poi è facile e pensate che a me molto le frittate e le cose sott'aceto non piacciono

Ingredienti:

Io ho fatto metà dose così viene solo un rotolo

20 gr di farina
sale, pepe
3 uova
maionese
prosciutto cotto
peperoni sott'aceto
lattuga

Si comincia dividendo i tuorli dagli albumi,
i tuorli si sbattono con sale abbondante e pepe,
si aggiunge la farina
i bianchi si montano a neve,
poi si incorporano ai tuorli,
il composto va versato in una teglia, io avevo quelle d'alluminio usa e getta mi sembra 33x20 (la dimensione non è molto importante) ricoperta da carta da forno, va stesa abbastanza sottile.
cuocere a 190° per circa 13-15 min,io ho fatto la prova stuzzichino

Far freddare, tenere liberi 2 cm dai bordi lunghi.
Quando è fredda si spalma di maionese
si mette la lattuga, sale
prosciutto cotto
peperoni asciugati dall'aceto
e si avvolge bene in carta da forno o pellicola
poi va in frezeer (anche se la usate subito)
e poi andrà tagliata

Per tagliarla tirarla fuori dal freezer e aspettare 30 minuti, tagliarla col coltello seghettato e poi lasciarla 1/2 ore a finire di scongelare.

Nessun commento:

Posta un commento